Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.19.75.19.99, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Letteratura Ischia, l'isola nel sole

Ischia, l'isola nel sole - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Letteratura

Ischia, l'isola nel sole

Racconto di un anno particolarmente felice

In principio è sempre Ischia e Capri, o meglio Capri contro Ischia. Siamo negli anni ‘30 del secolo scorso e Geoffrey e Kit Breth Harte, giovane coppia inglese fresca di matrimonio è in vacanza sull’"isola azzurra". Ma con un pallino nella testa: proseguire il viaggio di nozze a Ischia.

A quel tempo una vera e propria sfida alle convenzioni, almeno a giudicare dallo sconcerto con cui il portiere dell’albergo accoglie la richiesta di informazioni su Ischia da parte dei due:

«Non vorrete mica andare là! Nessuno va a Ischia. Niente alberghi, niente stranieri, niente divertimenti. Invece, qui a Capri, per esempio».

Così i coniugi Harte descrivono l’atteggiamento troppo zelante del lavoratore caprese, quando invece la motivazione che li spingeva verso l’"isola verde" era proprio la stessa che muoveva invece l’altro a dissuaderli. E cioè:



«Come sia potuto accadere che una delle più belle e meno conosciute isole del Mediterraneo sia riuscita per così tanto tempo a sfuggire il contatto con la devastante civiltà moderna».

Effettivamente Ischia conobbe le "sorti magnifiche e progressive" del turismo solo dopo la fine della II guerra mondiale, con tutte le implicazioni storiche di una tale circostanza. Tra i vantaggi, appunto, quello di avere conservato più a lungo le sue bellezze naturali. Particolare vero anche oggi, nonostante gli alberghi, i parchi termali e tutto quanto ha portato con sè lo sviluppo turistico del territorio. Tra gli inconvenienti, invece, non riuscire sempre a valorizzare le proprie eccellenze, come evidenziato puntualmente dai coniugi inglesi a proposito del vino:

«Nonostante il vino fosse il prodotto principale dell’isola e Napoli il principale mercato, Ischia non era molto conosciuta, per cui quando il vino arrivava a Napoli veniva imbottigliato ed etichettato come Capri o Vesuvio».

Forse questa "presunta" incapacità per altri versi è una risorsa, perchè vuol dire che anche oggi, come 80 anni fa, venire in vacanza sulla più grande delle isole del Golfo di Napoli può significare scoprirne i lati nascosti, meno commerciali. Vale per le escursioni a Ischia, come per i tanti monumenti e luoghi di interesse.

In fondo, per chi vive e lavora a Ischia conta la stessa motivazione che spinse, nel 1937, i coniugi Harte a raccontare il loro primo anno di matrimonio sull’isola d’Ischia:

«se, dopo averlo letto, scoprite che siete tentati di seguire le nostre orme, soprattutto se andate a Ischia e trovate lì parte della felicità che è stata la nostra, noi saremo ripagati per averlo scritto e voi per averlo letto».

(Geoffrey & Kit Bret Harte, L’isola nel sole, Imagaenaria Edizioni Ischia, 2013. Traduzione Gina Menegazzi).

 

Ischia, l'isola nel sole 0
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
01/11/2024 06:38:18