Come a casa; solo, c'è chi si prende cura di voi tutto il tempo. È questo, in estrema sintesi, il valore aggiunto di un hotel a gestione familiare. Più da vicino, sono tre gli aspetti che fanno la differenza: la buona cucina, innanzitutto; secondo, la maggiore disponibilità del personale; e infine, la velocità di risposta di fronte a eventuali criticità del servizio. Insomma, sarà scontato, ma in un hotel con queste caratteristiche, generalmente, si fa prima a migliorare ciò che non va, non foss'altro che l'unico modo di stare sul mercato è cercare di fidelizzare il più possibile la clientela. A Ischia, sono diversi gli hotel di questo tipo: nella maggior parte dei casi si tratta di strutture di dimensioni ridotte, anche se non è sempre così.
Per esempio, c'è l'Hotel Monte Tabor a Casamicciola che, oltre alle caratteristiche sopra enunciate (pasti, servizi, personale), dispone di un reparto termale interno che attinge a una delle sorgenti più antiche dell'isola, tra quelle censite dalla SAFEN (“
Soc. An. Forze Endogene Napoletane”) all'inizio degli anni '40 del secolo scorso. Sempre a Casamicciola ci sono l'Hotel Bel Tramonto, il Country Club, l'Hotel Villa Teresa che alla cucina casereccia e la cortesia del personale abbinano una location invidiabile, panoramica e lontana dai rumori e il trambusto della marina e del porto.
Favoloso!
La cucina - dicevamo -
è però il primo aspetto da tener presente: è a tavola, infatti, che si conosce davvero la tipicità di un luogo e il vissuto dei suoi abitanti. In molti degli hotel a gestione familiare dell'isola d'Ischia le materie prime utilizzate in cucina provengono direttamente dall'orto privato; in più di un caso adiacente la struttura stessa. Un privilegio per il palato, ma anche un'occasione importante per approfondire il "
genius loci" dell'isola, territorio in cui, storicamente, i
contadini sono sempre stati assai più numerosi dei pescatori.
L'Hotel Poggio Del Sole e l'Hotel Cimmentorosso - entrambi a Forio - sono emblematici di quanto finora affermato. Addirittura, nel primo caso, il vino, l'olio, la frutta e le verdure sono interamente di produzione propria. L'Hotel Villa Bina, tra Succhivo e Sant'Angelo, ha il vantaggio ulteriore di trovarsi vicino la piccola
spiaggia di Cava Grado, mentre l'Hotel Aragonese e l'Hotel Cartaromana, nel comune di Ischia, vantano una location d'eccezione (specie il secondo) poco distante da Ischia Ponte e il Castello Aragonese. Sempre a Ischia, inoltre, c'è l'Hotel Oriente, 3 Stelle dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, tra l'altro, a differenza degli altri due, in pieno centro.
Insomma, se siete alla ricerca di un hotel che punta sulla convivialità e la qualità dei servizi, a Ischia avete solo l'imbarazzo della scelta. Chiamate lo 081.1975.1975 e insieme valuteremo quello che fa più al caso vostro.
Vi aspettiamo!