A Ischia il passaggio dall’estate all’autunno è impercettibile. Se non fosse per le giornate che si accorciano non sembrerebbe di essere a ottobre. E poi non c’è traccia dell’opprimente canicola estiva dovuta alla famosa "forbice" tra temperatura reale e caldo percepito. lnsomma, ottobre a Ischia significa clima gradevole (23°C di media), sole, mare cristallino e la possibilità di conoscere senza affanni l’isola più grande del Golfo di Napoli.
Lo sanno bene i tanti turisti che scelgono di venire a Ischia in questo periodo dell'anno. Lo sanno bene gli isolani che, dopo le fatiche dell’estate, finalmente riescono a ritagliarsi qualche giornata di puro relax.
Qualche consiglio per una vacanza a ottobre sull'isola d'Ischia
Le spiagge di Forio sono le migliori: l'esposizione favorevole regala più ore di caldo e luce rispetto al resto dell'isola. Vale anche per i Maronti a Barano, mentre a Ischia Porto e dintorni il sole va via nel primo pomeriggio.
Generalmente, stabilimenti bar e ristoranti in riva al mare restano aperti fino alla fine di ottobre, giorno più giorno meno. Oltre, se avete in mente un locale e una spiaggia precisi, conviene informarsi preventivamente.
È questo il periodo dell'anno in cui si trovano hotel a Ischia di ottimo livello a prezzi super abbordabili. Scegliete una sistemazione che almeno abbia una piscina interna nel caso il tempo non dovesse essere clemente.