"Salve, vorremmo venire in vacanza a Ischia, ci consiglia di farlo in auto?". Questa è una delle domande più frequenti a cui ci capita di dover rispondere al telefono, in chat, via mail, sui social. Una domanda insidiosa, per forza di cose articolata, perché entrano in gioco diversi fattori: il periodo dell'anno in cui si vuol venire; l'ubicazione e le caratteristiche dell'hotel; lo "stile" della vacanza.
Partiamo dal primo. Il nostro consiglio, abbastanza netto, è di evitare di venire in estate con l'auto. Per limitare l'afflusso di auto sull'isola, da Pasqua a fine settembre a Ischia vige il divieto di sbarco. Divieto esteso, sia pure con una serie di deroghe, a tutti i residenti campani, mentre chi viene da fuori regione può sbarcare con auto al seguito.
Noi però consigliamo ugualmente di non farlo (salvo, ovviamente, motivazioni irrinunciabili). Il traffico estivo, infatti, è uno dei problemi che più attanaglia l'isola d'Ischia, e perciò il rischio di rimanere imbottigliati in qualche coda, per di più sotto il sole, è assai concreto. Le alternative non mancano: se in coppia, si può noleggiare uno scooter; soprattutto, si può scegliere un hotel centrale, vicino allo stazionamento bus, e a due passi da Via Roma e Corso Vittoria Colonna, le strade della movida estiva di Ischia Porto.
Favoloso!
Negli altri periodi dell'anno, invece, sbarcare con l'auto è un'ottima soluzione. Il
giro dell'isola lungo l'anello stradale è sicuramente tra le cose da fare ma, a parte questo, in primavera, in autunno e in inverno il traffico è assai più scorrevole rispetto al periodo estivo. Perciò, venire con l'auto non presenta alcuna controindicazione. Anzi, considerando la maggior piovosità dei mesi autunnali e invernali può rivelarsi un valore aggiunto. Insieme, chiaramente, alla scelta di un hotel che abbia un buon reparto termale o almeno una piscina interna.
Quanto allo "stile" della vacanza evocato all'inizio, è un tema decisivo rispetto alla scelta di venire a Ischia con l'auto o senza. Se vi piacciono il trekking e le lunghe passeggiate se ne può fare benissimo a meno. Un po' per vocazione, ma soprattutto perché di escursioni e passeggiate in giro per l'isola se ne possono fare davvero molte.
Per questo genere di turista, anche l'ubicazione dell'hotel passa in secondo piano, a vantaggio di altre caratteristiche: un hotel a conduzione familiare, capace di abbinare efficienza e informalità del servizio; oppure un hotel completamente immerso nel verde e la quiete di un parco-giardino per una vacanza all'insegna di benessere e relax.
In definitiva, la scelta di venire con l'auto è assolutamente soggettiva. È vero che Ischia è un'isola grande, di quelle che non si conoscono in un giorno, e che la macchina agevola molto gli spostamenti. È altrettanto verò, però, che girarla in lungo in largo, magari
servendosi dei mezzi pubblici (i bus meglio dei taxi), noleggiando uno scooter o, perché no, anche a piedi, dà un taglio diverso alla vacanza.
Noi l'abbiamo detto. Ora tocca a voi. Ischia Vi aspetta!