Basilica Pontificia Santuario di Santa Restituta, Lacco Ameno, 8 - 18 maggio 2023.
Ritorna, come di consueto, nel cuore del mese di maggio, la Festa di Santa Restituta, la cui ricorrenza cade il 17. I Solenni Festeggiamenti della Patrona dell'isola e della Diocesi di Ischia, sono caratterizzati, nel 2023, dal ritorno della sacra urna contenenti le Reliquie nella giornata del 9 Maggio, delle Processioni, della Sacra Rappresentazione del 16 Maggio nella meravigliosa cornice della Baia di San Montano e da tutte le forme devozionali con cui da oltre 17 secoli il popolo di Lacco Ameno e dell'intera isola onora e venera la Santa Patrona.
Nella locandina del Comitato dei festeggiamenti, prima del programma, si legge: "Vieni dolce Martire, approda ancora una volta ai nostri lidi feriti e sanguinanti; portaci la forza dello Spirito Santo che ti ha sostenuto nei tormenti perché anche noi sappiamo sopportare queste prove e sentire in mezzo a noi la presenza del Signore Risorto, così da custodire sempre la fede e l'amore tra noi che viviamo il medesimo dolore insieme.
Sarà con noi per annunziare la Parola di Dio il Reverendo Don Damiano Cavallaro dell'Arcidiocesi di Torino".
Ore 7:00 Santa Messa;
ore 10:00 Processione lungo la Marina di Lacco Ameno, con accompagnamento della Banda Musicale Città di Ischia, al rientro in Basilica Intronizzazione del Venerato Simulacro di Santa Restituta;
ore 11:00 Santa Messa Solenne presieduta dal Parroco;
ore 12:00 Supplica alla Vergine di Pompei, al termine apertura dei festeggiamenti con "Alzabandiera";
ore 19:00 Rosario e coroncina;
ore 19:30 Santa Messa con catechesi del Padre Predicatore, Esposizione, canto delle Litanie, Benedizione eucaristica e canto del Responsorio.
Ore 7:00 Santa Messa;
ore 9:30 Ritiro del Clero Diocesano, Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Gennaro Pascarella Vescovo insulano;
ore 18:30 Presso il Pontile "V. Napoleone" accoglienza dell'urna contenente le Reliquie di Santa Restituta provenienti dal Duomo di Napoli, con accompagnamento della Banda “Aurora Città di Panza”, all'arrivo in Basilica Intronizzazione dell'Urna, Santa Messa Solenne, Esposizione, canto delle Litanie, Benedizione Eucaristica e canto del Responsorio.
Ore 7:00 e ore 9:00 Santa Messa;
ore 18:30 Peregrinatio della Comunità Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Ischia Ponte;
ore 19:00 Rosario e coroncina;
ore 19:30 Santa Messa presieduta dal Reverendo Don Gaetano Pugliese con catechesi del Padre Predicatore, esposizione, canto delle Litanie, Benedizione eucaristica e canto del Responsorio.
Ore 7:00 e ore 9:00 Santa Messa;
ore 18:30 Peregrinatio delle Confraternite della Diocesi di Ischia;
ore 19:00 Rosario e coroncina;
ore 19:30 Santa Messa Prefestiva presieduta dal Canonico Don Carlo Candido, Direttore dell'Ufficio Diocesano delle Confraternite, con catechesi del Padre Predicatore, Esposizione, canto delle Litanie, Benedizione eucaristica e canto del Responsorio.
Ore 7:00 e ore 9:00 Santa Messa;
ore 11:00 Santa Messa per le prime comunioni;
ore 19:00 Rosario e coroncina;
ore 19:30 Santa Messa Solenne, Esposizione, canto delle Litanie, Benedizione Eucaristica e canto del Responsorio.
Ore 7:00 e ore 9:00 Santa Messa;
ore 18:30 Peregrinatio della Comunità Parrocchiale di Sant'Antonio Abate in Ischia;
ore 19:00 Rosario e coroncina;
ore 19:30 Santa Messa presieduta dal Canonico Don Giuseppe Nicolella, canto dell'Inno, Litanie, Responsorio, Esposizione, Adorazione e Solenne Benedizione Eucaristica.
Ore 7:00 e ore 9:00 Santa Messa;
ore 11:00 Santa Messa Solenne del Patrocinio di Santa Restituta;
ore 18:30 Peregrinatio della Comunità Parrocchiale di Santa Maria di Montevergine nel Santuario di San Francesco di Paola in Forio;
ore 19:30 Santa Messa presieduta dal Reverendo Don Antonio Mazzella, al termine processione per San Montano;
ore 21:00 Sacra rappresentazione del martirio e dello sbarco di Santa Restituta nella baia di San Montano, a cura dell'associazione culturale "Le Ripe"; al rientro della processione Canto dell'Inno, Responsorio e Benedizione Eucaristica.
Il dies natalis di Santa Restituta sarà salutato dal suono festoso delle campane.
Ore 7:00, 8:00, 9:00 e 12:00 Santissime Messe;
ore 10:30 Santa Messa Pontificale presieduta da Sua Eminenza Monsignor Gennaro Pascarella e concelebrata dal clero diocesano. All'offertorio il sindaco di Ischia, Dottor Vincenzo Ferrandino, offrirà l'olio che alimenterà la lampada votiva;
ore 17:30 Santa Messa;
ore 18:30 Solenne processione via mare con sbarco a Casamicciola Terme, messaggio del Vescovo alla Diocesi; all'imbarco tradizionale diana a cura della ditta Pirotecnica Baranese. Al rientro in Basilica Inno alla Santa, Canto del Responsorio e Benedizione Eucaristica;
ore 22:30 Gran concerto lirico sinfonico della Banda musicale Città di Ischia, offerto dal Comune.
Ore 7:00 e ore 9:00 Santa Messa;
ore 11:00 Santa Messa Solenne del Panegirico;
ore 19:00 Santa Messa;
ore 19:30 Processione per le vie del Paese, al rientro saluto alla Santa del Padre Predicatore;
ore 22:00 Gaetano Maschio e la compagnia Fantasynapoli nel concerto - spettacolo "Allegr… Ischia";
ore 24:00 Spettacolo pirotecnico.